Blog

Sul comportamentismo

23/09/2020

Albert

Il comportamentismo non è una teoria: lo affermava anche John Watson. Il comportamentismo è una ideologia che ha preso forma dalla società del primo dopoguerra, e allo stesso tempo l'ha modificata profondamente.

Continua a leggere…

Il mito dell'adulto

29/05/2020

Lapassade

La maturità è una maschera. Il gruppo di adulti che mi ha adottato sorveglia i miei gesti, l'intera mia vita. Mi aiuta a non ritornare al di qua di quel confine che ormai mi separa, e per sempre, dall'infanzia. lo devo, in ogni momento, apparire un adulto. Innanzitutto, io sono adulto per gli altri nello stesso modo in cui gli altri lo sono per me. Negli incontri devo nascondere tutti quei tentennamenti, quel brancolare che verrebbero considerati segni inaccettabili di immaturità. lo sono responsabile di questo mio volto. E non soltanto di dinanzi ai miei pari; ma dinanzi ai miei figli, ai miei allievi, ai miei impiegati.

Continua a leggere…

Consumo

25/05/2020

L'antispecismo non è una associazione di consumatori.

Costruiamo cultura nuova e continueremo a farlo, qualsiasi possano essere le future politiche europee di denominazione dei prodotti, che sono e rimangono politiche legate al mercato e al dominio sui corpi, anche umani.

Invece dovremmo chiederci più spesso: cosa fare perché le istanze antispeciste non vengano definitivamente assimilate e digerite?

Tornando a casa

20/05/2020

Tornando a casa